“Il cambio di passo nel circolo del Partito democratico di Monfalcone è ormai avviato e l’incontro con gli iscritti è un passaggio fondamentale per rilanciare l’azione politica locale. Partiamo dall’ascolto della base e dalla condivisione dei prossimi passi da fare insieme a iscritti e simpatizzanti. Questa assemblea è un’occasione preziosa di confronto”.
Sono i concetti espressi dalla segretaria del Pd provinciale di Gorizia Sara Vito, ieri sera nel corso dell’assemblea del partito monfalconese.
Dalla segretaria provinciale è venuto l’incoraggiamento ad “aprire una chiara fase di rinnovamento” e la conferma del “supporto del Pd provinciale che ha cuore Monfalcone ed è consapevole delle sue complessità, ma anche della sua importanza nell’Isontino e della necessità del rilancio della collaborazione con il mandamento”.
Il vice segretario provinciale Franco Malaroda è intervenuto confermando la sua disponibilità ad “accompagnare il circolo di Monfalcone verso un nuovo assetto organizzativo e alla scelta di un nuovo segretario, per recuperare radicamento e consenso”.
Tra le priorità individuate nel corso della serata: scuola, sanità e sociale, lavoro e politiche abitative sono alla base del progetto di rinnovamento che, è stato spiegato nell’assemblea, si svilupperà in momenti di ascolto, anche con appuntamenti pubblici che in autunno coinvolgeranno cittadini e portatori di interesse.
La serata è stata inoltre dedicata al riavvio del tesseramento che “è linfa per promuovere attività e iniziative del partito”, ha detto Vito ringraziando “chi ha dato e continua a dare fiducia”.
La segretaria ha espresso anche “apprezzamento” verso il gruppo consiliare comunale del Pd che “assieme alla Lista Insieme con Moretti, sta facendo un lavoro serio di segnalazione e critica costruttiva”.
Il capogruppo Pd in Consiglio comunale Diego Moretti e la Consigliera Lucia Giurissa hanno ribadito “l’unità del gruppo e del partito” e assicurato “massimo impegno a lavorare nell’interesse dei cittadini di Monfalcone, senza strumentalizzazioni, ma anche senza sconti”.

