Il potenziamento del servizio di trasporto sanitario e la sua prenotazione attraverso il Centro Unico di Prenotazione (CUP) rappresentano una risposta concreta a un bisogno reale della popolazione:
il messaggio è stato colto perfettamente dai cittadini e ciò ci ha permesso di ottenere un ottimo numero di sottoscrizioni in un tempo di raccolta limitato.
In questi ultimi mesi, dopo il World Cafè di Gorizia sulla salute, abbiamo fatto un ottimo lavoro e la raccolta delle firme è un coronamento.
Venerdì scorso abbiamo consegnato al Presidente del Consiglio regionale, Mauro Bordin, e ora attendiamo fiduciosi che venga convocata la commissione competente per discuterne.
Ringrazio i circoli del Pd Isontino, l’Auser e tutte le associazioni e i cittadini che hanno dato una mano nella raccolta.
Possiamo considerarci soddisfatti e soprattutto auspichiamo che la Regione accolga questa richiesta per istituire questa modalità di accesso al servizio di trasporto sanitario, sostenendo ancora di più il mondo del volontariato, che già ad oggi si prodiga per dare una risposta a un’esigenza vera.
📌 Questa petizione è nata dalla crescente presenza di persone, che incontrano difficoltà concrete nell’accesso alle strutture sanitarie per l’effettuazione di visite specialistiche, esami dia
gnostici e prestazioni sanitarie programmate.
Le difficoltà non riguardano soltanto la popolazione anziana, ma anche persone con disabilità, soggetti affetti da patologie croniche, cittadini in condizioni di fragilità socioeconomica e persone che vivono in condizioni di isolamento sociale o territoriale.
In molti casi, l’asse
nza di una rete familiare o di supporto informale rende particolarmente gravoso, se non impossibile, il raggiungimento autonomo delle sedi di cura, con conseguente rinuncia o ritardo nell’accesso alle prestazioni sanitarie, il diritto alla salute non può prescindere dalla concreta possibilità di accedere ai servizi sanitari, e dunque anche dalla disponibilità di strumenti adeguati di mobilità sanitaria.
Attraverso il Centro Unico di Prenotazione (CUP) l’integrazione tra prenotazione della prestazione sanitaria e organizzazione del trasporto rappresenterebbe una significativa semplificazione per l’utenza, in particolare per le fasce più fragili della popolazione con maggiore equità e in maniera uniforme su tutto il territorio

